Vai al contenuto

La storia

Era l’anno 1940 quando veniva istituita la Regia Scuola Media “Paolo Vasta “ ad Acireale, un pezzo di antica storia della scuola acese.

Le “nuove” scuole medie nacquero a seguito della ” Carta della scuola” del Ministro del tempo, ” Carta Bottai” – L. n. 899 del 1.7.1940. Legge che istituì questo nuovo tipo di scuola per tutto il Regno.

Il primo Preside fu il Prof. Mario Arcidiacono, ordinario di materie letterarie.

Gli alunni furono sistemati presso alcune aule delle vecchie sedi del Liceo “Gulli e Pennisi” e del Magistrale “Regina Elena” in via Sangiuliano, ” la strada delle scuole” .

Nel 1945 le classi furono riunite presso l’ex G.I.L., ubicate sempre nella stessa via, nell’ex convento San Domenico, erano ” arrangiate” , c’era una palestra a terra battuta, con l’ingresso anche da via Lilibeo, ed una palestra coperta intitolata a Gigetto Pappalardo, eroe acese caduto per la Patria.

Nel 1963 la Scuola si trasferì presso l’attuale sede di Via Dottor Alfio Fichera, laddove venne costruito l’apposito edificio che a tutt’oggi la ospita.

” Verso la vita” è il titolo dell’opera della professoressa Micalizzi che ti accoglie all’ingresso della Scuola. E sono più di ventimila coloro che sono passati per quei banchi andando ” verso la vita” .

La “Paolo Vasta” è stata fino al 1962 l’unica scuola media statale operante nell’ambito della zona acese. E’ stata matrice nel passato, poiché dalle sue succursali in seguito sono nate le altre scuole medie della città e dintorni. Tutti i ragazzi della città, alunni e non, si davano appuntamento al cinema della “scuola media” per passare due ore di vero svago.

Sono da ricordare le prestigiose figure dei presidi e di alcuni tra i moltissimi docenti di spicco, che consacrarono alla Scuola la loro competenza, rendendola un istituto modello, a cominciare dal preside “per antonomasia”, il primo, che resse l’istituto per un buon quarto di secolo, il Prof. Mario Arcidiacono; per passare poi ai Presidi Salvatore Nicotra, , Rosario Torrisi, Giuseppe Patané, ai valorosi vice presidi Prof. Rosario Bonaventura, Prof.ssa Iride Spina, Prof. Giovanni Russo, Prof. Antonio Sergi.

Al fine di sigillare nel tempo la testimonianza di una Scuola Statale, sin dall’inizio la più grossa comunità scolastica del centro storico acese, gli Organi Collegiali della Paolo Vasta hanno programmato una serie di attività e di manifestazioni per la celebrazione dei 50 anni di attività della Scuola.