Vai al contenuto

Progetti e attività

conclusione progetto EDUCHANGE
(07/04/2018)
L’esperienza, molto significativa, del progetto Volunteer-EduCHANGE di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale, si è conclusa il 06 aprile 2018 con un momento conviviale organizzato dalle famiglie ospitanti che, insieme a una rappresentanza della scuola, hanno voluto salutare, prima del loro rientro in India, le due sorelle Bhavya e Jyotsna VIBHUTI, studentesse universitarie nelle facoltà di ingegneria e scienze politiche/geografia. Le due volontarie, a partire dal 19 febbraio, per più di 6 settimane hanno partecipato alle attività didattiche delle classi di scuola primaria e secondaria con moduli in lingua inglese affrontando tematiche attuali di rilevanza globale, quali: lo sviluppo sostenibile, la diversità, la multiculturalità, la solidarietà, la convivenza civile. L’iniziativa ha fatto registrare l’apprezzamento della comunità scolastica e delle famiglie, sia sotto l’aspetto culturale che sotto l’aspetto umano. Le due ragazze hanno preso commiato ringraziando con sincera commozione la scuola e le famiglie che le hanno ospitate facendole sentire perfettamente a loro agio. Il Dirigente Scolastico Nunziata Di Vincenzo


PROGETTO "bimbinsegnatincampo" competenti si diventa
(16/02/2018)
la scuola aderisce per il secondo anno all’iniziativa progettuale triennale promossa dall’USR Calabria "Una Regione in movimento" denominata, nell’anno scolastico in corso "bimbinsegnatincampo"...competenti si diventa; tale iniziativa costituisce, nell’ottica dell’ arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa, un’azione dinamica per lo sviluppo dell’innovazione educativa di ricerca-azione a partire dai tre anni e fino a i cinque anni. In allegato l’abstract del progetto.

Abstract progetto bimbinsegnatincampo... competenti si diventa.pdf


Progetto "EDUCHANGE"
(29/01/2018)
Nell’ambito delle iniziative di "internazionalizzazione dell’istruzione" la nostra istituzione scolastica realizzerà un progetto di scambio culturale che coinvolgerà tutte le classi di scuola secondaria e le classi 4^ e 5^ di scuola primaria . Il progetto sarà realizzato con l’intervento di due studentesse universitarie volontarie di madrelingua inglese che, per sei settimane, saranno ospitate presso le famiglie che si sono rese disponibili ad accoglierle e interverranno a scuola per 25 ore settimanali partecipando alle attività didattiche tramite l’attivazione di moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale, ampliando l’offerta formativa della nostra scuola.

PROGETTO EDUCHANGE.pdf


Campionati Studenteschi 2017/2018
(08/01/2018)
La scuola aderisce al progetto "Campionati Studenteschi" già realizzato anche nell’anno scolastico precedente con esiti molto positivi-.

Campionati Studenteschi.pdf


1,2,3..... futuro
(06/11/2015)
Progetto di orientamento che si sta svolgendo in collaborazione con la Fondazione credito Valtellinese - settore Formazione - e il servizio di psicologia del Comune di Acireale. Il percorso comprende attività formative per i docenti, attività per gli alunni, incontro con le famiglie.